HOME

Il 🅱ASSo

Lo strumento che nessuno riesce a sentire

Home

Classificazioni

I bassi elettrici possono essere classificati secondo molti spetti, per esempio attraverso il numero di corde:

N° corde Descrizione Generi dove viene utilizzato
4 La configurazione classica del basso, com'era in origine [Mi, La, Re, Sol] Data la sua diffusione viene utilizzato per suonare un po' di tutto, anche se spicca nel Funk e nella Disco anni '70-'80-'90, per non parlare del Jazz
5 La configurazione classica, con l'aggiunta di una corda più bassa [Si, Mi, La, Re, Sol] Questo tipo di bassi viene principalmente utilizzato nel Metal e nei suoi sotto-generi
6 La configurazione classica, con l'aggiunta di una corda più bassa e una più alta [Si, Mi, La, Re, Sol, Do] Questo tipo di bassi viene principalmente utilizzato da dei pagliacci che credono di avere in mano una chitarra
Error
Fender Musical Instruments Corporation®

Design classico e inimitabile. Clicca per vedere tutti i modelli

Error
Lakland Bass Guitars®

Design tipico americano ispirato ai Fender®. Clicca per vedere tutti i modelli

Le origini

La prima chitarra basso elettrica prodotta in serie fu sviluppata dall’ingegnere elettronico, inventore e costruttore di chitarre elettriche, Leo Fender, all'inizio degli anni cinquanta del XX secolo. Rappresenta una radicale svolta nel panorama musicale, fornendo alla sezione accompagnamento dei complessi uno strumento più trasportabile, e molto più semplice da amplificare rispetto al contrabbasso. La presenza dei tasti facilita anche l'accuratezza dell'intonazione, da cui il nome "Precision" del primo basso prodotto Leo Fender.

L'uso di un pickup magnetico associato al corpo solido permette l'amplificazione dello strumento, che si è evoluta in seguito fino alla produzione di amplificatori capaci di erogare potenze di svariate centinaia di Watt.

Il Fender Precision Bass del 1951 fu il primo ad essere messo sul mercato, con un pick-up di tipo single coil a quattro poli a e un corpo piatto e spigoloso. Nel 1954 il corpo fu smussato ed arrotondato per migliorarne l'ergonomia. Nel 1957, il pick-up venne sostituito con un humbucker split coil. Il battipenna subì sostanziali modifiche, come anche la paletta.

Questo modello del 1957 diventò uno standard nell'industria della musica e per tutti i bassisti, ed è ancora disponibile sul mercato. Un modello simile, ma rivisto e modificato è il Fender Jazz Bass, che fu introdotto nel 1960 come modello Deluxe.

Seguendo le orme di Leo Fender, altre industrie di strumenti musicali, quali Gibson, Danelectro e molte altre, iniziarono la produzione di versioni personalizzate di basso elettrico. Il contrabbasso divenne così obsoleto in molti generi musicali, lasciando spazio al più compatto basso elettrico, che permetteva al bassista una migliore agilità sul palco, e risolveva i problemi di amplificazione.

Fonte Wikipedia
Error
Ibanez®

Design unico di alta qualità. Clicca per vedere tutti i modelli